L’Istituto Comprensivo Statale IC1 RICCIONE ritiene fondamentale mantenere una vicinanza ed una continuità nel rapporto con genitori e alunni al fine di accompagnare i bambini, i preadolescenti e le loro famiglie in una fase di passaggio e crescita importanti sia dal punto di vista dell’apprendimento che da quello emotivo e relazionale. Questa vicinanza è espressa, oltre che dall’operato costante degli insegnanti, dalla presenza di un servizio di informazione e consulenza psicologica “Spazio d’Ascolto”, promosso dal Comune di Riccione e rientrante nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa della nostra scuola. Sarà gestito dalla Dott.ssa Chiara Conte, psicologa e psicoterapeuta con acquisite competenze nell’ambito della psicologia scolastica e del sostegno alla genitorialità. Lo spazio di consulenza è aperto a tutti quei genitori che desiderano usufruire di uno spazio per confrontarsi su tematiche relative alla relazione con i propri figli, alla gestione della comunicazione e per riflettere sui dubbi legati al passaggio di crescita dei bambini e ragazzi e in relazione al proprio ruolo genitoriale, riscoprendone e potenziandone le risorse. La consulenza rappresenta una significativa opportunità per ricevere un supporto e per avviare una riflessione su temi centrali nel proprio percorso di genitorialità.

Presentazione dello Spazio di ascolto psicologico Scuola Primaria e Infanzia

Presentazione dello Spazio di ascolto psicologico Scuola Secondaria

SPAZIO DI ASCOLTO INDIVIDUALE PER GENITORI E INSEGNANTI

MODALITA’ DI ACCESSO
Per prenotare un incontro occorre chiamare la segreteria, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, dal lunedì al sabato, chiedendo dell'assistente amministrativa Perri Tania al seguente numero: 0541- 697754, interno n. 1

QUANDO E COME
Lo Spazio d'ascolto verrà aperto a partire da MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE, dalle ore 14,15 e fino all'ultimo appuntamento delle ore 17,15 e qualche sabato dalle ore 08:30 fino all’ultimo appuntamento delle ore 11:30. Per accedere al colloquio bisognerà scaricare e compilare il modulo per il consenso e delibera per la privacy disponibile in allegato.

PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA
Lo “Spazio d’Ascolto” è diventato nel corso degli anni un’opportunità positivamente accolta dai tanti ragazzi e ragazze che ne hanno fruito e condiviso la finalità: offrire la possibilità di un confronto con un esperto in merito a dubbi, cambiamenti o difficoltà incontrate in un certo momento del loro percorso adolescenziale. Il servizio di supporto psicopedagogico ha la finalità di promuovere il benessere scolastico di tutti gli alunni.

Nello specifico, l’intervento dello psicologo consiste nello svolgimento di colloqui finalizzati ad offrire agli alunni:

• informazioni su aspetti riguardanti la salute, la vita di relazione, le opportunità presenti sul territorio;
  • aggiornamento del metodo di studio, potenziamento dell’attenzione e della motivazione all’impegno scolastico;
  • bilancio di competenze e attitudini nell’ambito dell’orientamento scolastico-formativo;
  • ascolto e supporto in relazione ai compiti evolutivi dell’età, momenti difficili o eventi particolari vissuti dagli alunni.

Per consentire alla propria figlia/al proprio figlio di accedere alle funzioni dello “Spazio d’Ascolto” è necessario che entrambi i genitori (o il tutore, in ragione di un provvedimento di nomina in tal senso) ad inizio anno scolastico compilino il consenso informato (Allegato 1).

CONSENSO E INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Per avvalersi della consulenza offerta dal servizio dello sportello è obbligatorio compilare il modulo di consenso informato, scaricando e restituendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. uno dei moduli allegati (ALLEGATO 1 per autorizzare un minore;  ALLEGATO 2 rivolto ai genitori che intendono incontrare la dottoressa).

IL SERVIZIO TERMINERÀ IN CORRISPONDENZA DELLA FINE DELL'ANNO SCOLASTICO.