BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2020

SCADENZA 17 FEBBRAIO 2020, ORE 14

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato l’INTEGRAZIONE AL BANDO 2020 per il Servizio Civile Universale, aggiungendo ulteriori progetti inseriti in programmi da realizzarsi in Italia e all'estero.

Tra gli ulteriori programmi è stato inserito il programma “Ponti di … solidarietà”, che mette a disposizione 81 posti per gli operatori volontari tra i 18 e i 28 anni di età.
Il programma è stato presentato dall'ente capofila Cooperativa Sociale il Millepiedi congiuntamente ad altri enti di accoglienza sul territorio.
“Ponti di … solidarietà” si articola su 3 Progetti:

1. “Io tu noi… insieme per costruire la nostra comunità”
    prevede diversi interventi nelle scuole materne parificate della Cooperativa Sociale Il Millepiedi e in diverse scuole statali della provincia di Rimini di diverso ordine e grado.
  2. “Generazioni e disabilità. La comunità in rete”
    si rivolge a persone con disabilità e anziani
  3. “Minori&giovani. Comunità&benessere”
    dedicato a minorenni e giovani

In particolare l'Istituto Comprensivo n. 1 di Riccione è ente di accoglienza per il Progetto “ Io tu noi … insieme per costruire la nostra comunità” che si svolgerà su 12 mesi, con 1145 ore totali e 25 ore medie settimanali per 5 giorni. L'Istituto mette a disposizione dei giovani operatori volontari 8 posti così ripartiti:

• Scuola dell'infanzia A.Savioli – 1 posto
  • Scuola primaria A. Brandi – 2 posti
  • Scuola primaria San Lorenzo – 2 posti
  • Scuola secondaria Geo Cenci, via Einaudi – 2 posti
  • Scuola secondaria Geo Cenci, via Mantova – 1 posto

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.
Il termine ultimo per presentare la domanda è il 17 febbraio 2021, ore 14,00.

Per maggiori informazioni sul programma e sui singoli progetti:

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio di Segreteria dell'Istituto Comprensivo n. 1 di Riccione

Referente Bruna Avanzolini
Telefono 0541697754